Ho sempre ammirato chi la mattina, entrando in un bar, sa quello che vuole: i tipi “Peppe, il solito!”
Io, invece, sono il classico tipo che, fermo davanti al bancone come un soldato inglese di guardia a Buckingham Palace, cerco di decidere cosa mangiare mentre intanto il mondo gira e quasi quasi si deve riportare l’orologio all’ora legale!
Ma non è colpa mia: ci sono troppe cose e tutte buone!
E allora sono lì, con il rivolo di bava che mi cola ed i cornetti che lascivi mi mandano segnali per farsi scegliere, ma il cervello non riesce a decidersi e ad inviare l’impulso per aprire la bocca e pronunciare la frase semplice ma importantissima “…vorrei quello!”.
Oscillo come una banderuola davanti alla vetrina della colazione ed intanto il ragazzo del bar cerca di interpretare i miei mugugni spostando la pinza da un punto all’altro del bancone…
“Ha detto cornetto?” ne vorrei un solo pezzetto…
“In quantità industriale?” se è caldo fa male…
“Marmellata di stagione?” lei è proprio un cialtrone!
Tutt’intorno, intanto, le persone aumentano, si accalcano e, giustamente, sbuffano.
I decisi, quelli di cui sopra, infilano braccia e dita verso la vetrina scavalcando i miei “uhm..aspetta…quasi quasi” e facendo passare sulla mia testa, e sotto il mio naso, panzetotti alla crema, raviole di ricotta e treccine alla nutella: un campionario di bontà e leccornie che stimola ulteriormente le mie papille gustative e la mie confuse sinapsi!
Ma in questa società di squali e opportunisti, in questa giungla metropolitana, si sa:chi si ferma è perduto!
E solo quando, colpito ai fianchi dai colpi dei “decisi” e sopraffatto dalla fame, finalmente decido cosa mangerò, il ragazzo del bar mi infila una serie infinita di “mi dispiace ma quello era l’ultimo.” che mi lasciano puntualmente deluso, insoddisfatto e con il solito, stantio biscotto (quello col buco che qui chiamiamo “occhio di bue”) con la marmellata talmente vecchia che cambia colore in base al tempo ma che è la giusta punizione per chi, come me, ha un carattere leggermente, come dire, titubante…
…ed ancora manca la parte del caffè!
.
(Sottotitolo: bè, perche quella faccia? Non dicono che la colazione sia il pasto più importante? Bisogna scegliere bene!)
Bellissimo! Sei una bella scoperta! Io comunque voto cornetto alla marmellata😝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Fortunata tu ad avere le idee chiare! 😜
"Mi piace"Piace a 1 persona