Smalto e scambi di persona

Una delle grandi manie di questo secolo, tra qualche anno sarà dimenticata come i selfie-stick o gli apericena o l’ovatta nel costume dei maschi (come dite? Quella non è una mania generale ma solo mia?!)

Sto parlando delle unghie finte.

Arrivato come fenomeno border-Line, destinato solo a porno star e travestiti, le unghie finte ben presto hanno conquistato l’intero universo femminile.

Colorate, decorate, brillantinate, a lama, a punta, a sfera, cangianti e chi più ne ha più unghie ne metta, il fenomeno “nails-art” è diventato trasversale: ha abbattuto divisioni di caste, status e razza ed ha abbracciato tutte le donne piantando quei begli artigli dipinti nelle braccia di noi maschietti che, è indubbio, ci immaginiamo artigliati dalla signora di turno manco fosse il Capitano Hachab che lancia l’arpione per catturare Mobydick!

Il punto,però, è che questa democraticità della falangetta ha innescato una serie infinita di equivoci.

Prendete me, ad esempio, che scorrazzo liberamente con il mio due ruote zigzagando tra auto con finestrini aperti e mani ciondolanti: quante volte mi sono sporto, allungando il collo nella classica posa a “giraffa”, pur di sbirciare quella mano così ben adornata da 5 pezzi di corallo lucente?!

E quante volte, dal fondo della coda alla cassa del supermercato, ho provato ad ergermi ben sopra il mio metro e ottantacinque per arrivare a sbirciare quegli stiletti blu cobalto che rapidi passavano i prodotti sul lettore ottico?

E ancora, d’estate, quante volte in metropolitana, con lo sguardo sul cellulare, mi è caduto l’occhio sulle dita d’avorio di qualche statua di Venere seduta di fronte a me?!

Ecco amici, ma soprattutto amiche, sappiate che le unghie finte sono bellissime ma… ⁃ Bluff, Falsità, Trucco –

…non vi rendono le fighe interstellari che ci illudete di essere!

Per carità, saranno comode e fashion ma sono ingannevoli!

Perché poi in macchina ci trovo Tutankamon, al supermercato Mariangela di Fantozzi e in metro la signorina Rottermaier che avrà pure le unghie dei piedi laccate ma in faccia sembra un mastino napoletano col ciclo!

#sottotitolo – lo smalto oltre che nelle unghie, mettetelo nella vita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...